Strumenti di accessibilità

Skip to main content

​​Per la nostra associazione questo contributo è molto importante per poter realizzare nuovi progetti di promozione sociale, continuare i corsi di italiano per le donne migranti, la collaborazione con le altre realtà associat​ive del territorio e la scuola, per la promozione di attività culturali, aprire alle visite La Conserva e partecipare con nuovi progetti al Festival Internazionale della Storia.

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che un contribuente può destinare con la dichiarazione dei redditi a favore di organizzazioni non profit, università, istituti di ricerca scientifica e associazioni con finalità di interesse sociale, pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Come si destina il proprio 5 x 1000?

1 - Cerca nel modulo della dichiarazione dei redditi lo spazio: "Scelta per la destinazione del 5 x 1000 IRPEF"

2 - Metti la tua firma nello spazio dedicato al: "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazoni non lucrative di utilità sociale, etc."

3 - inserisci il codice fiscale diLa Conserva aps 91240950377

Possono destinare il 5 x 1000 tutte le persone fisiche residenti in Italia, che abbiano maturato nell'anno fiscale un reddito soggeto a tassazione.

Si può esprimere solo una preferenza e inserire il codice fiscale di un solo ente beneficiario, se si firma la casella, ma non si indica il codice fiscale, i contributi verranno ripartiti in modo proporzionale tra tutti gli enti beneficiari del 5x1000, mentre se non si firma, il contributo andrà direttamente allo Stato, che deciderà come utilizzarlo.

Se si è esonerati dalla presentazione del modello CU ( ex CUD) è possibile destinare il 5x1000 utilizzando l'apposito modulo allegato alla Certificazione Unica.

​Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate

​https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/scelte-8-5-e-2-per-mille

​L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie; dalle spese funebri ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora.

Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.

Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato

​Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate
 
​https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/novita

SOSTIENICI